Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

SILVIA MASSERINI

Psicologa Milano

Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

Mi chiamo Silvia Masserini, sono una psicologa e psicoterapeuta di Milano, zona Paolo Sarpi. Mi occupo di psicoterapia individuale per adulti e adolescenti. Mi occupo anche di terapia di coppia e del sostegno alla relazione della coppia mamma-bambino. Aiuto le persone che si sentono tristi, arrabbiate, ansiose o spaventate a capire l’origine dell’emozione che causa il loro disturbo psicologico, per poi superarlo.

Quando sono diventata mamma è nato in me un forte interesse verso la genitorialità e i problemi relazionali tra genitori e figli. Così ho cominciato a tenere incontri come psicologa in diverse associazioni o nidi di Milano e hinterland sui temi della genitorialità. Sono incontri di gruppo che permettono ai genitori di confrontarsi tra di loro per condividere esperienze e strategie. Il mio ruolo è quello di condurre il gruppo e dare suggerimenti per migliorare la situazione.

COSA TI PORTA QUI?

Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

Può essere che ti venga spesso da piangere senza un motivo preciso, semplicemente ti senti depresso.
Forse sei stata lasciata dal tuo partner, non riesci a fartene una ragione e sei ossessionata dal pensiero di lui, o non sai come liberarti di una persona che ti fa del male, come nelle co-dipendenze. O non puoi affrontare situazioni professionali o sociali o familiari senza avere ansia o un attacco di panico.

È possibile che tu mangi poco o nulla per giorni o che ti abbuffi di dolci per poi sentirti una nullità. È possibile che tu senta di non riuscire a controllare il cibo e che il tuo corpo non ti piaccia, come accade nei disturbi alimentari (bulimia, anoressia, obesità ecc). O che tu sia in crisi perché pensavi che saresti stato un padre meraviglioso ma ora che questo bambino è nato ti sembra di avere un problema relazionale con lui. Per non parlare dei problemi di coppia che la nascita di un figlio scatena.

Le difficoltà insomma possono essere le più varie e manifestarsi attraverso una molteplicità di disturbi psicologici. Ognuno di questi disturbi psicologici ha il suo senso e la sua storia. Quello che faremo insieme sarà chiederci: da dove arriva questa tua sensazione di non valere abbastanza, di essere impotente o in pericolo? Dove l’hai imparato che, per esempio, se qualcuno è triste è colpa tua? Guarderemo bene cosa ti porta da me, capiremo qual è il tuo problema attuale, a cosa serve e che cosa riattiva della tua storia passata. Poi lavoreremo insieme con diverse tecniche per superarlo.

COME POSSO AIUTARTI

Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

I miei “attrezzi del mestiere” da psicologa e psicoterapeuta sono diversi. Primo fra tutti l’EMDR, un metodo innovativo, molto efficace, corroborato da moltissimi studi che l’hanno reso l’unica tecnica psicoterapeutica validata dall’OMS per l’elaborazione dei traumi. Mi sono formata all’uso dell’EMDR a Milano, con Isabel Fernandez. Con George Downing a Roma mi sono invece formata all’uso della VIT, una tecnica ancora poco conosciuta ma potente per la risoluzione dei problemi relazionali attraverso l’uso del video.

La VIT si è rivelata molto utile nell’approccio ai problemi di coppia e coi figli. A volte propongo degli esercizi di mindfulness, una tecnica che rende profondamente consapevoli dei propri stati mentali. La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento. Cornice di tutto questo è il colloquio terapeutico, il luogo in cui io e te entriamo in relazione e possiamo cambiare le cose e superare i disturbi.

IO COME PSICOLOGA

Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

Anno 1992, in una seconda media di Milano ho deciso che avrei fatto la psicologa. Anno 1998, ho pensato di iscrivermi a filosofia, scoprendo immediatamente di aver sbagliato: è con gli occhi della psicologia che io guardo e ho sempre guardato il mondo e soprattutto le persone e le relazioni tra di loro. Mi sono sempre chiesta cosa fosse accaduto a chi mette in atto un comportamento, anche il peggiore, anche il più stigmatizzabile, e ho sempre trovato ragioni nel profondo della mente delle persone. Le spiegazioni sbrigative del tipo: “Va male a scuola perché è pigro”, “Non mangia per farmi un dispetto”, “Maltratta i compagni perché è cattivo”, non sono mai state mie.

Alla fine sono diventata psicologa alla Cattolica di Milano con 110/110, con una tesi sul Disturbo Borderline. Mi sono poi specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto di Gruppo Analisi di Milano e diplomata con lode. Mi sono formata e continuo a formarmi seguendo corsi, seminari, convegni. Attraverso il confronto e il lavoro coi colleghi. Sono membro della Associazione di Psicoanalisi Relazionale e della Associazione EMDRItalia, nonché socia dell’Istituto Sviluppo e Interazione di Roma. Continuo ad approfondire e ad ampliare le mie conoscenze perché mi serve come professionista e perché questo lavoro mi appassiona.

IO COME PAZIENTE

Silvia Masserini - Psicologa Psicoterapeuta Milano

Non ho ancora citato quello che probabilmente è il più importante dei miei strumenti e cioè la mia consapevolezza di me stessa, la mia stessa analisi personale. Il fatto è che questo percorso l’ho fatto anche io. Ho guardato nella mia storia e ho cercato di sbrogliare i nodi delle mie relazioni passate e presenti. Per esempio ho scoperto che sopravvivo anche se non mi occupo di tutti e che non è sempre colpa mia. Ho così potuto trovare un equilibrio migliore tra me e il mondo, ho potuto sposarmi e avere dei figli, fare il lavoro che amo ed essere soddisfatta della mia vita di oggi.

La mia storia non sarà certo uguale alla tua ma voglio dire che sono passata anche io attraverso quella sofferenza, so che cos’è e so che devo stare attenta a quello che le tue parole smuovono dentro di me quando siamo insieme, altrimenti non faccio bene il mio lavoro. Così, se vuoi, io posso essere tua compagna, testimone e qualche volta guida, in questo percorso che rende i mostri amici.

Contatta la psicologa Milano | 346.86.70.004 | email: smasserini@gmail.com
Contattami per una consulenza nel mio studio di Milano
IL PRIMO INCONTRO È GRATUITO